ALESSANDRO DRESSADORE
ALESSANDRO DRESSADORE
LA MIA STORIA
Alessandro è nato il 30 luglio 1992 a Firenze.
Alessandro vive a Pistoia, una piccola città di provincia con i genitori.
Lavora con contratto a tempo indeterminato a Calenzano alla BB spa dove tutti tifano per lui e lo agevolano per i suoi allenamenti. Fa parte dell’Associazione IL SOLE A.D.P. (Associazione Down Pistoia) ODV - ETS.
La sua prima attività "sportiva" è stato il nuoto. Per molto tempo questo è stato il solo sport di Alessandro svolto con lo Special Team Prato.
Per migliorare il suo equilibrio ci hanno poi consigliato di iscrivere Alessandro a Karate. Ad oggi ha conquistato la cintura nera secondo Dan affrontando gli esami come tutti gli altri atleti della palestra. Questo è stato un grande successo per Alessandro e motivo di orgoglio per il suo maestro Zarif.
Per imitare il fratello ha voluto provare a sciare e la neve è diventata la sua vera passione. Alessandro ha iniziato partecipando ai giochi invernali di Special Olympics Italia a Livigno e ai campionati italiani a Ladurns (Colle Isarco – Brennero) organizzati dall’allora Dipartimento 9 del CIP. La partecipazione alle gare nazionali è stata l'occasione che ci ha fatto incontrare gli amici della Scuola Sci e dello Sci Club Doganaccia 2000 che hanno voluto e accolto Alessandro nel loro gruppo.
Ha preso parte, con la delegazione Italiana, agli Special Olympics World Winter Games che si sono svolti a Schladming (Austria) nel 2017 conquistando un oro in SG e un argento in slalom speciale (divisione M3).
Nel 2023, con la squadra nazionale italiana FISDIR, nelle competizioni del CAMPIONATO MONDIALE VIRTUS a SEEFELD IN TIROL (Austria) ha conseguito per la CLASSE II2 due podi: terzo in slalom speciale e terzo in SG; quarto posto in combinata e sesto in slalom gigante.
Sicuramente lo sport è stato il veicolo per l'inclusione sociale e la spinta per progredire, per avere un impegno quotidiano, osservare gli orari e rispettare le regole. Non sempre le sue performance sono adeguate ma la voglia di mettersi in gioco e di migliorare è sempre presente.